Il workshop "Macerata come città educante" condotto dalla Prof.ssa Paola Nicolini dell'Università degli Studi di Macerata
Il workshop “Macerata come città educante” condotto dalla Prof.ssa Paola Nicolini dell’Università degli Studi di Macerata

Il Macerata School Festival, dopo l’appuntamento di oggi con il workshop “Macerata come città educante” condotto dalla Prof.ssa Paola Nicolini dell’Università degli Studi di Macerata, prosegue venerdì 29 settembre con il secondo appuntamento con il city tour «QUIsSI CRESCE si presenta!», a cura dell’Assessorato alla Cultura e alla Scuola del Comune di Macerata e dell’Associazione Culturale «Les Friches», in collaborazione con i nidi d’infanzia del Comune di Macerata. È un tour guidato ai giardini dei cinque nidi dell’infanzia del Comune di Macerata rinnovati dal progetto biennale di progettazione partecipata che ha coinvolto amministratori, educatrici, genitori,tecnici comunali, bambini in un percorso di valorizzazione degli spazi aperti come luoghi privilegiati di apprendimento. Il tour è aperto a tutti: genitori, educatori, insegnanti, tutti quanti coloro che sono interessati al tema. Il tour è gratuito, con partenza del bus-navetta dal nido «Gian Burrasca», e toccherà gli spazi educativi all’aperto dei cinque nidi d’infanzia comunali: «Aquilone», «Arcobaleno», «Gian Burrasca», «Mi e Ma» e «Topolino». Disponibilità: 20 posti. Prenotazione obbligatoria: marzia.fratini@comune.macerata.it .

Sempre aperte le due mostre fotografiche allestite agli Antichi forni e ai Magazzini Uto:

> “Con occhi di bambino. Lo sguardo dell’infanzia 1-6 sul terremoto” (ai Magazzini UTO) è aperta tutti i giorni (dal 25 settembre al I ottobre): 09.00-12.00 / 16.00-19.00. Prenotazione per le visite delle scuole: marzia.fratini@comune.macerata.it / tel. 328-03.27.479.
> “Tutti su per terra! Itinerari visivi tra le scuole della Provincia di Macerata colpite dal sisma 2016” (Antichi Forni, Piaggia della Torre) è aperta dalle 16 alle 23 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 e domenica e lunedì dalle 16.00 alle 19.00.

Macerata School Festival: nuovo tour tra i nidi comunali